Festival di Sanremo; aspettando la 75ª Edizione

di Redazione

Il Festival di Sanremo 2025, in programma dall’11 al 15 febbraio presso il Teatro Ariston della cittadina ligure ed il ritorno di Carlo conti in qualità di direttore artistico e conduttore porta una visione che mescola elementi tradizionali ad innovazioni pensate per ringiovanire la formula del festival.

In questa edizione, i Big in gara saranno solo 24, sei in meno dell’anno scorso, con nomi attesissimi come Tiziano Ferro ed altri un po’ più scontati ed abitue’ che non serve neanche nominare. Il festival vedrà anche il ritorno della categoria Nuove Proposte, con giovani talenti selezionati attraverso il programma “Sarà Sanremo”, trasmesso a dicembre su Rai 1  .

trasformata in un evento autonomo invece, sarà la serata dedicata alle cover, naturalmente pur celebrando la musica italiana di tutti i tempi, i punteggi delle esibizioni non influiranno sulla classifica generale. Inoltre, i voti accumulati nelle serate precedenti saranno mantenuti anche nella finale.

L’edizione mira a unire un pubblico di tutte le età , la strategia sembra artisti emergenti per coinvolgere le nuove generazioni e leggende , anche se un po’ forzate, come Al Bano e Romina Power per mantenere vivo il legame con la tradizione.
Come consuetudine il vincitore del Festival avrà anche il diritto di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025  .

Sanremo si conferma un evento rappresentativo per la cultura musicale italiana. l’attesa è altissima; gli italiani non più giovanissimi si augurano canzoni destinate a restare nella storia, non solo per la capacità di far riflettere o di emozionare, ma anche per omaggiare la nostra grande cultura fatta di contesti profondi ed un’alta qualità musicale.

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *